Il Team si presenta!
Il guardiano Fabio

Mi chiamo Fabio Merzaghi, sono cresciuto ai piedi del Monte Generoso e le rive del Lago di Lugano. La montagna è sempre stata una mia grande passione: nei mesi invernali mi piace raggiungere le vette con le pelli di foca, in estate, è invece l’arrampicata a spingermi sulle pareti rocciose.
Poter lavorare in un rifugio di montagna è stato da sempre un mio sogno che ho potuto realizzare nell’estate del 2023 lavorando per l’intera stagione alla Capanna del Forno. Nonostante le molte ore di lavoro e il poco tempo libero, questa esperienza è stata indimenticabile e mi ha permesso di scoprire un’enorme passione per questo lavoro. Ho apprezzato soprattutto il contatto con la gente, ma anche passare molto tempo in cucina per poter offrire un buon pasto agli ospiti della capanna.
Un’altra esperienza indimenticabile è stata quella di poter gestire la capanna Baltschiederklause a 2.783 m in Vallese, per sostituire la guardiana scesa a valle. Questa capanna, situata ai piedi del maestoso Bietschhorn, è raggiungibile attraverso uno dei percorsi più lunghi e scenici della Svizzera.
Queste esperienze mi hanno spinto anche a candidarmi per il corso di guardiano di capanna organizzato dal Club Alpino Svizzero, che ho terminato lo scorso novembre.
Di formazione sono ingegnere meccanico e dopo qualche anno nel mestiere, lavorando nella svizzera tedesca, ho deciso di prendere questa nuova sfida. Poiché il lavoro tecnico si è rivelato fortemente dominato dagli aspetti amministrativi, ho deciso di prendermi una pausa dal lavoro d’ufficio per intraprendere una nuova avventura a contatto con la natura.
La gestione della Capanna Michela Motterascio si baserà sull’uso di prodotti locali di qualità e su pratiche sostenibili, rispettando l’ambiente e il territorio.
Vorrei ugualmente ringraziare Simone e Giulia, per la fiducia che mi hanno accordato e per l’aiuto nel trasmettermi tutte le loro conoscenze riguardo alla capanna.
I preziosissimi e fedelissimi aiutanti!
In capanna non ci sarebbe nemmeno una fetta di torta, né un letto fatto senza le manine magiche di tutte le nostre meravigliose aiutanti! Ringrazio tutti gli aiutanti che mi aiutano durante la mia prima stagione come guardiano. Grazie di cuore.